news
percorso: Home > news > Rassegna Stampa

Derthona - Novaromentin 3-0

16-11-2025 17:00 - Rassegna Stampa
TRE PUNTI AL COPPI E TRE GOL ALLA NOVAROMENTIN (di Radio PNR)

Si gioca in una giornata buia e piovosa, caratterizzata dal sopraggiungere di una nebbia, via via sempre più persistente. Il terreno di gioco, almeno all'inizio, è in buone condizioni. Le squadre si affrontano da subito a viso aperto: al 1' pericoloso il Derthona con la doppia conclusione di T. Gerbino. Il centrocampista ben servito da Tocila sferra una gran botta dai venti metri che impegna severamente Piersanti che respinge la palla, quest'ultima finisce nuovamente tra i piedi di Gerbino che ci riprova, ma questa volta, il tiro è debole e l'estremo difensore ospite blocca senza patemi. Al 7' replica la NovaRomentin con Luca Crivelli che, dalla fascia destra, avanza e conclude con palla che colpisce l'esterno della rete. Al 10' si vede anche Vono che si libera del rispettivo avversario, conclude, la palla sembra indirizzata in porta, ma è bravo Marcaletti a deviare in corner. A causa della nebbia e della pioggia si fatica a vedere ciò che succede sul terreno di gioco, nonostante i riflettori siano accesi da inizio gara. Al 33' Derthona in vantaggio: Tocila è bravo a liberarsi sulla destra e toccare palla in area per Scalzi che tenta di saltare un avversario, conclude, Piersanti respinge, ma il più lesto ad approfittarne è Buongiorno che da terra indirizza in rete il pallone e realizza l'1-0. Si tratta della sua quinta rete in campionato. Al 42' lo stesso centravanti tortonese, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Scalzi, protesta per una presunta trattenuta in area. Un minuto dopo, al 43', azione di Scalzi sulla destra che conclude, Piersanti respinge, palla ancora a Scalzi che avanza in area e serve un assist al bacio per Buongiorno che di testa appoggia in rete e realizza la seconda doppietta consecutiva (dopo quella di domenica scorsa ad Asti). Per il centravanti tortonese sono 6 le reti nelle ultime 4 partite. Il primo tempo termina 2-0.

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Al 1' st Scalzi ci prova da centrocampo, palla arcuata, ma Piersanti blocca. Al 5' st il Derthona trova la terza rete: Tocila batte una punizione laterale, palla rasoterra in area, il più lesto a colpirla è Daffonchio che, posizionato all'altezza dell'area piccola, è bravo a concludere in rete. Al 7' st altra bella conclusione di Pippo Scalzi con palla alta. Scalzi prova in tutti i modi a lasciare segno nel match, con quella che sarebbe la sua settima rete in campionato: 8' del st, Buongiorno va via sulla fascia sinistra e serve un assist per lo scatenato numero 27 bianconero che conclude colpendo la traversa. Prime sostituzioni da una parte e dall'altra: in casa Derthona al 8' st dentro Disegni per Patti. Per la NovaRomentin tre tra l'8' e il 10 st, Pompilio, Bignoli e De Lorenzis rispettivamente per i pari ruolo Martiner, Gozzo e Tunesi. Il campo è sempre più pesante e il gioco latita. Spazio a nuove sostituzioni: al 18' st esordio in casa Derthona per la punta Nicolò Turco al posto di Scalzi (applauditissimo), mentre per la squadra di Molluso entrano al 15' st Bellingardo per Pomoni e al 18' st Valenti per Vono (ultimo cambio a disposizione). Al 22' st terzo cambio tra i tortonesi: dentro Farrauto per Tocila (anche lui applaudito dal tifo bianconero). Al 28' st Derthona in avanti con una conclusione dalla distanza di Disegni: palla centrale e Piersanti blocca. Al 29' e 39' st ultimi due cambi Derthona: Buttu inserisce Taverna e fa esordire il giovane difensore Luca F. Screpis al posto di Buongiorno e Perez. Prima del fischio finale c'è tempo per una conclusione di Taverna parata da Piersanti. La partita termina 3-0.

DERTHONA - NOVAROMENTIN 3-0
RETI: 31' Buongiorno (D), 44' Buongiorno (D), 5'st Daffonchio (D).

DERTHONA: Cizza; Daffonchio, Arcidiacono, Marcaletti; Perez (40′ st Screpis), Gerbino, Patti (st 8′ Disegni), Gagliardi Torriero; Scalzi (st 20′ Turco), Buongiorno (st 30′ Taverna), Tocila (23′ st Farrauto).
A DISP: Mandrino, Nobile, Nani, De Simone.
ALL: Buttu.

NOVAROMENTIN: Piersanti; Bertelegni, Oliveri, Rettore, Martiner (8′ st Pompilio); Gozzo (10′ st Bignoli), Pomoni (16′ st Bellingardo), Tunesi (10′ st De Lorenzis), Cenci, Vono (2o' st Valenti); Crivelli.
A DISP: Notatore, Silvestri, Catania, Mindruta.
ALL: Molluso.

AMMONITI: Patti (D), Arcidiacono (D), Crivelli (N).

ARBITRO: Pierludovico Arnese della Sezione di Teramo.
ASSISTENTI: Andrea Poggi e Davide Biase di Genova.