news
percorso: Home > news > Rassegna Stampa

PlayOut: Derthona - Gozzano 1-2

10-05-2026 19:00 - Rassegna Stampa
IL DERTHONA PERDE IL PLAYOUT E RETROCEDE IN ECCELLENZA (di Radio PNR)

Il Derthona perde lo spareggio play out contro il Gozzano per 1-2 e torna amaramente in Eccellenza dopo sei stagioni disputate in Serie D. L'ultimo atto di questa complicata stagione passa in primis dai risultati ottenuti: troppe le sconfitte tra le mura di casa (10 in 17 gare o meglio 11, considerando quella odierna. Due sole le vittorie con NovaRomentin e Club Milano).
Osservando nel suo complesso l'andamento stagionale dei leoni, non può essere ignorato il dato numerico dei punti conquistati tra girone di andata e girone di ritorno: nelle 17 giornate del girone di ritorno, il Derthona ha totalizzato 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte (posizionandosi al 14° posto). Mentre nel girone di andata i leoni fecero 23 punti con 7 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte (chiudendo al 7° posto). A tutto questo ha contribuito una stagione tribolata anche dal punto di vista dei troppi infortuni patiti durante tutto l'anno che non hanno consentito un ricambio della rosa nei momenti clou della stagione. Troppo complicato doversi giocare una stagione in novanta o centoventi minuti (com'è stato). Così Derthona e Cairese si aggiungono alle già retrocesse Lavagnese e NovaRomentinin in Eccellenza.
Qui una riflessione sull'imprevedibilità del calcio va fatta: si salva l'Asti che espugna Cairo Montenotte con una rete di Podestà allo scadere. L'Asti arrivato terzultimo in campionato e che alla 28a giornata pareggia a Tortona al 50' st con Toldo: quei due punti avrebbero consentito al Derthona di salvarsi e invece, alla fine la spuntano i galletti astigiani. Punto e a capo: ora bisogna ripartire al più presto per definire al meglio la prossima stagione e risalire nuovamente nella categoria che meglio ci rappresenta.

Il Derthona (in maglia bianca) si presenta con modulo 4-2-3-1: Buttu schiera in avanti il solo Buongiorno, Scalzi è in campo, ma gioca più indietro con Perez e Tocila. Difesa a quattro (non ci sono gli infortunati Gagliardi Torriero, Daffonchio e Turco). Campo in buone condizioni, tempo coperto e pioggia intermittente.
Partita che si sblocca immediatamente: al 2' calcio di punizione per il Gozzano per fallo di Benedetti su Pavesi, siamo a circa 22 metri dalla porta tortonese, sul pallone il capitano di lunga data Riccardo Gemelli. La sua conclusione rasoterra risulta letale, non tanto per la precisione, il pallone è forte ma piuttosto centrale, la barriera tortonese si apre e viene letteralmente bucata. Cizza probabilmente non la vede passare e non fa in tempo ad intervenire. Al 7' Gozzano nuovamente insidioso con Sangiorgio che conclude con palla sul primo palo. Cizza riesce a respingere. Il Derthona reagisce immediatamente: al 10' Marcaletti va via sulla fascia sinistra ed effettua un cross in area, la palla finisce su Masetti che, sfortunatamente per il Gozzano, infila la palla nella propria porta. Gli ospiti ripartono in avanti, sono rapidi, veloci soprattutto Lettieri, Sangiorgio mentre Pavesi difende bene palla. Al 22' palla filtrante per il giovane Hoxha che si invola in area, Cizza gli esce incontro, l'attaccante conclude con palla che finisce sull'esterno della rete. Il Derthona che oggi schiera la difesa a quattro si difende come può, mentre in avanti Scalzi sembra sofferente e Perez e Buongiorno toccano pochi palloni. Al 36' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, bel colpo di testa di Pennati con palla non lontana dall'incrocio alla destra della porta di Cizza. Il Derthona sfiora il vantaggio al 44' quando, un bel traversone in area di Patti, viene deviato dalla difesa avversaria, palla che giunge dalla parti di Buongiorno che colpisce la sfera con una spettacolare sforbiciata con palla fuori di poco. Il primo tempo termina 1-1.

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Al 2' st bel traversone radente dalla fascia sinistra di Marcaletti, Buongiorno tenta di colpire la palla in scivolata, ma non ci arriva. Al 4' st Gozzano pericolosissimo in avanti con traversone dalla sinistra di Hoxha, Lettieri con un movimento taglia da sinistra a destra e arriva a colpire di testa con palla che termina non lontana dall'incrocio dei pali, con Cizza immobile. Al 13' st prima sostituzione del match per il Derthona: Buttu schiera La Cava al posto di Scalzi. Il neo entrato subito protagonista, percussione sulla fascia destra, steso da Bianchi (ammonito), guadagna un calcio di punizione battuto da Marcaletti con palla alta. Oltre a Bianchi c'è da dire che, dal 9' al 14' st sono tre gli ammoniti per il Gozzano: Lettieri, Ornaghi e appunto Bianchi. Al 19' e al 26' st primi due cambi per gli ospiti, Lunardon inserisce la punta Pigato per l'altra punta Hoxha e il centrocampista Areco per il pari ruolo Gemelli. Il Gozzano riprende ad impostare costanti azioni offensive, guadagna calci d'angolo, ma sbaglia al momento di concretizzare. Al 33' st secondo cambio Derthona, Buttu inserisce Farrauto per Patti. Al 35' st episodio dubbio in area Gozzano: Perez dopo un'azione insistita conclude, Masetti in area devia sembra con un braccio. Vibranti le proteste dei giocatori e dei tifosi, ma il direttore di gara non interviene. Al 38' st Marcaletti entra in area da sinistra, perde palla, subentra Nobile che non ci pensa un attimo e conclude con palla che finisce a un soffio dal palo alla sinistra di Aiolfi. Al 40' st un cambio per parte: nel Gozzano entra Di Giovanni per Monteleone; nel Derthona De Simone per Tocila. Al 45' st ultimi due cambi Gozzano: l'ex Romairone e Carollo per Sangiorgio e Lettieri. Nervi tesi sino a fine partita: viene espulso il team manager Derthona, Federico Campana. Al quarto dei cinque minuti di recupero Pavesi è bravo a girarsi in area e conclude di sinistro con palla fuori non di molto. La partita termina 1-1, sono quindi necessari i tempi supplementari per stabilire chi tra Gozzano e Derthona rimarrà in Serie D.

Ultimo sforzo per le due squadre con il Derthona che sfiora il gol al 7': straordinaria percussione sulla fascia destra di Perez, palla in mezzo, Buongiorno posizionato all'altezza del dischetto del rigore conclude di destro con palla che colpisce il palo alla destra di Aiolfi (che probabilmente sfiora la palla). Il Gozzano che chiude il primo supplementare in avanti e al 13' ritorna in vantaggio: lunga ed efficace percussione di Bianchi che taglia in verticale per Carollo che è bravo a superare Cizza con un preciso destro.Il primo supplementare si chiude con il Gozzano in vantaggio per 1-2. Nel secondo tempo il Derthona ci prova con troppa sterilità: solo innocuo un colpo di testa di Farrauto su cross di Perez. Nel finale il Gozzano ha un paio di occasioni per segnare la terza rete che non arriverà. Gioco partita incontro al Gozzano che vince per 1-2 e rimane in Serie D.

DERTHONA - GOZZANO 1-2
RETI: 3′ Sangiorgio (G), 11′ Masetti Aut (D), 12'pts Carollo (G).

DERTHONA: Cizza; Gilli, Benedetti, Marcaletti; Perez, Patti (32′ st Farrauto), Gerbino, Tocila (42′ st De Simone; 1′ sts Taverna), Nobile; Scalzi (13′ st La Cava), Buongiorno.
A DISP: Mandrino, Disegni, Arcidiacono, Mocanu, Orlando.
ALL: Buttu.

GOZZANO: Aiolfi; Ornaghi, Masetti, Bianchi; Monteleone (41′ st Di Giovanni), Gemelli (27′ st Areco), Pennati, Hoxha (19′ st Pigato); Lettieri (47′ st Carollo), Pavesi (14′ pts Dalmasso), Sangiorgio (47′ st Romairone).
A DISP: Ancillotti, Sarpa, Gacioli.
ALL: Lunardon.

AMMONITI: Scalzi (D), Patti (D), Perez (D), Pennati (G), Lettieri (G), Ornaghi (G), Bianchi (G), Carollo (G).

ARBITRO: Marco Melloni della Sezione di Modena
ASSISTENTI: Nicola Giancristofaro di Lanciano e Domenico Colonna di Vasto
IV UFFICIALE: Daniele Chindamo di Como.