HSL Derthona - Acqui 0-0

14-10-2018 19:00 -

HSL DERTHONA - ACQUI 0-0

HSL DERTHONA: Decarolis, Mazzaro, Pagano, Palazzo (dal 58´ Assolini), Magné, Marelli (dal 83´ Mutti), Rizzo, Soumah, Merlano, Russo, Calvio
A DISP: Filograno, Roncati, Canepa, Schifino, Massimiliani, Repetto, Mandirola
ALL: Scalzi

ACQUI: Teti, Cavallotti, Tosonotti, Manno, Cimino (dal 58´ Capizzi), Morabito, Campazzo (dal 64´ Boveri), Rondinelli, Vela (dal 70´ Rossini), Innocenti, Gai (dal 80´ Aresca)
A DISP: Rovera, Cerrone, Montorro, Barotta, Massaro.
ALL: Merlo

AMMONITI: Cavallotti (A), Rondinelli (A), Marelli (D), Assolini (D)

NOTE: Spettatori 650

ARBITRO: Federico Forconi della Sezione di Roma 2
ASSISTENTI: Enrico Maria Aimar e Emanuele Enrione di Nichelino


da www.alessandrianews.it

TORTONA - Erano in molti a temere questo incontro anche fra le fila dei padroni di casa, consci che la classifica attuale non rende merito al reale valore dell´Acqui di Arturo Merlo, e la partita del "Coppi" ha mostrato che non erano timori infondati: novanta minuti belli, vibranti e godibili dove le due squadre si sono divise la posta senza troppi rimpianti prima di ricominciare la sfida a distanza dalla prossima domenica. Formazione quasi tipo per l´HSL Derthona che schiera il tridente Rizzo - Merlano - Russo, mentre l´Acqui schiera un più prudente 4-4-2 con Aresca inizialmente in panchina ed un centrocampo di esperienza con Rondinelli e Manno.

La prima chance è per gli ospiti con Innocenti che dalla sinistra cerca Gai sul secondo palo ma Marelli capisce tutto e prolunga la traiettoria quel tanto che basta per mettere fuori causa la punta dell´Acqui. Va ancora peggio poco dopo quando Cavallotti dalla destra centra in area e Innocenti e Gai si ostacolano a vicenda cercando la deviazione verso la porta di Decarolis. La reazione dell´HSL arriva con una rete di Russo bravissimo a girare a rete in velocità un pallone filtrante in area ma fermato dal fuorigioco segnalato dall´assistente arbitrale e con una seconda conclusione al volo sempre della punta tortonese servita al bacio da Merlano. Teti è provvidenziale in due tempi sull´imbucata di Rizzo per Palazzo, mentre quando Russo salta Cavallotti e arriva al tiro a mettere il piede per la deviazione in angolo è Cimino. Sull´altro fronte Innocenti servito da un velo di Gai su cross di Vela grazia il Derthona, Merlano su punizione da fuori area risponde mandando di poco alto sulla traversa appena prima dell´intervallo.

La ripresa si apre con una girata alta di Merlano da dentro l´area, poi Marelli va a segno ma anche lui vede la bandierina del guardalinee fermare la sua esultanza: sale allora in cattedra Innocenti che prima con un sinistro liftato colpisce la parte alta della traversa, poi su punizione manda il pallone alto di poco sulla porta ma in entrambe le occasioni Decarolis era ben piazzato. Tocca anche all´Acqui andare in gol quando Innocenti pesca Vela bravo ad anticipare Magnè e mettere palla sul primo palo di testa beffando Decarolis, ma anche questa volta la terna arbitrale annulla tutto. Nel finale Teti deve uscire a valanga per anticipare prima Russo e poi Soumah sulla ribattuta, mentre nell´ultima occasione della partita proprio Russo che già aveva saltato anche il portiere acquese viene fermato davanti alla porta vuota sempre per una posizione irregolare, poi Aresca si guadagna il possibile pallone dello 0-1 ma il suo diagonale esce di poco sul secondo palo: finisce a reti bianche e tutte e due le squadre possono tirare un sospiro di sollievo.