Derthona - Valenzana Mado 1-1

01-02-2026 18:00 -

DERTHONA E VALENZANA SI SPARTISCONO LA POSTA IN PALIO (di Radio PNR)

Giornata coperta, ma non fredda al Fausto Coppi, terreno di gioco in buone condizioni. Il Derthona in maglia bianca schiera in avanti il rientrante Turco mentre Pippo Scalzi gioca arretrato a centrocampo sulla destra. La Valenzana gioca con modulo offensivo 4-3-3: in avanti oltre al bomber Montini ci sono Doria e il neoacquisto albanese Klajdi Lusha, in mezzo al campo Nicolò Palazzolo, Greco e Maione. Pronti via, non passa nemmeno un minuto e il Derthona passa in vantaggio: calcio d'angolo battuto da Scalzi con palla indirizzata verso il primo palo sulla quale si avventa Daffonchio che anticipa tutti e di testa insacca alle spalle di Sattanino. Valenzana colpita a freddo che prova ad affacciarsi dalle parti di Cizza, con una certa pericolosità al 11', quando una bella sventagliata dalla tre quarti di Venneri, pesca Maione che controlla bene, avanza e all'altezza dell'angolo sinistro dell'area tortonese, fa partire una conclusione forte che finisce sull'esterno della rete. Poi il match si gioca prevalentemente a centrocampo, il Derthona controlla e, quando può, riparte in contropiede. A rompere l'equilibrio e a riportare in parità la partita è un'ingenuità di Cizza che al 34', dopo aver recuperato palla, con la difesa che sta salendo, rilancia con troppa fretta verso un compagno, ma il pallone viene recuperato da Maione, bravo ad effettuare un traversone per il compagno Palazzolo libero nei dintorni dell'area piccola che, con precisione, colpisce di testa e realizza la rete del 1-1. Gli ospiti minacciosi anche allo scadere della prima frazione con altro cross di Maione che taglia tutta l'area tortonese con Montini che tenta di arrivarci in scivolata, ma non ce la fa. Il primo tempo termina 1-1

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Al 1' st Valenzana in avanti con traversone in area di Lusha per l'accorrente Montini che colpisce al volo con gran parata di Cizza. Al 7' st prima sostituzione del match: Buttu inserisce Tocila per Farrauto. Al 11' st ospiti pericolosi con azione ben congegnata, palla per Doria che crossa per Montini che conclude impegnando severamente Cizza. Derthona in difficoltà a centrocampo, dove fatica non solo a contrastare i pari ruolo avversari, ma anche nella costruzione del gioco (Turco è troppo isolato in avanti). Al 17' st Luca Pellegrini effettua la prima sostituzione: dentro un attaccante Ciliberto per il fantasista Doria. Il Derthona non conclude verso la porta di Sattanino: quando al 22' st Scalzi prende palla, avanza e ci prova, la sua conclusione viene deviata in angolo dalla difesa avversaria. Al 27' st secondo cambio nella Valenzana: dentro l'ex centrocampista tortonese Toniato per la punta Lusha. Seguito tre minuti dopo, al 30' st, dal secondo dei tortonesi: dentro Buongiorno per Turco. Al 32' st rinvio dalle retrovie, palla a Gerbino che serve Scalzi che, defilato sulla parte sinistra dell'area piccola, arriva praticamente a tu per tu con Sattanino, conclude, ma l'estremo difensore ospite riesce a respingere. Al 37' st terza sostituzione Valenzana: il difensore Ciletta per Venneri. Diminuisce l'intensità di gioco e le squadre sembrano accontentarsi del pareggio. La partita termina 1-1.

DERTHONA - VALENZANA MADO 1-1
RETI: 1' Daffonchio (D), 34' Palazzolo (V).

DERTHONA: Cizza, Benedetti, Daffonchio, Marcaletti, La Cava, Nobile, Patti, Gerbino, Farrauto (7' st Tocila), Scalzi, Turco (30' st Buongiorno).
A DISP: Mandrino, Disegni, Screpis, Taverna, Robotti, Pici, De Simone.
ALL: Buttu.

VALENZANA MADO: Sattanino, Ceccarini, Saidi, Venneri (37' st Ciletta), West, Greco, Maione, Palazzolo, Lusha (27' st Toniato) Doria (17' st Ciliberto), Montini.
A DISP: Balducci, Sammouni, Chelli, Massaro, Borgna, Carnovale.
ALL: Pellegrini.

AMMONITI: Farrauto (D), Maione (V).

ARBITRO: Anna Frazza della Sezione di Schio.
ASSISTENTI: Lorenzo De Giulio di Nichelino e Fady Hosni di Torino.