STADIO COPPI STREGATO PER IL DERTHONA: IL SALUZZO PASSA 1-3 (di Radio PNR)
Si gioca in una giornata nuvolosa, più umida che fredda, il Coppi è in buone condizioni. Il Derthona in maglia bianca, non può schierare Pippo Scalzi, ma recupera in extremis Buongiorno. Nei primi venti minuti la partita è veloce, il Saluzzo però sviluppa migliori trame di gioco che i leoni a fatica riescono a fermare. I marchionali sono forti soprattutto nel reparto avanzato con Dos Santos, Valenti e Kone. Al 21' primo episodio chiave del match: Daffonchio sbaglia il disimpegno, Valenti recupera palla e imbecca Kone che viene steso dallo stesso Daffonchio che, nel tentativo di recupero, sgambetta la punta ospite. Il direttore di gara fischia la massima punizione, sul pallone Dos Santos che non sbaglia: palla a mezza altezza alla destra di Cizza. Per il talentuoso giocatore del Saluzzo si tratta della rete numero 8 in campionato. Al 28' gli ospiti vanno vicini al raddoppio: Dos Santos, il migliore dei suoi, appostato sulla destra riesce a mettere palla in area per Valenti che, appostato sul lato sinistro, conclude con un rasoterra respinto con una gran parata di Cizza. Al 29' i tortonesi, alla prima occasione da rete, pareggiano: Nobile sguscia via sulla destra, crossa con palla all'altezza del dischetto del rigore, Turco conclude di prima intenzione con una volée con palla che si insacca sotto la traversa. Il primo tempo termina 1-1.
La ripresa inizia con un paio di sostituzioni per il Derthona: fuori i due ammoniti Daffonchio e Farrauto, dentro Gagliardi T. e Tocila. A partire meglio, come nella prima frazione di gioco, sono gli ospiti, il Derthona inizialmente si difende con ordine, come al 6' st quando T. Gerbino è molto bravo a scegliere il tempo giusto e a rimontare Rivoira lanciato a rete. La squadra di Cacciatore insiste e spinge sino a trovare la rete del vantaggio al 12' st: azione impostata da Ravera per Di Lernia che tocca sulla fascia destra per l'accorrente Rivoira che, a sua volta, pennella un cross sulla testa di Valenti che insacca la palla in rete la palla all'altezza del secondo palo. Al 16' st il Saluzzo avrebbe potuto chiudere il match: Kone lanciato a rete sulla fascia sinistra, entra in area e conclude, ma ancora una volta Cizza è bravo a respingere la minaccia. La squadra di Buttu non riesce a reagire, mentre quella di Cacciatore gioca quasi sul velluto, palla veloce e azioni concrete e la terza rete, giunge a seguito di un altra indecisione dei giocatori di casa ed in particolare di Nobile che, appostato sulla linea di fondo, nel tentativo di difendere palla, finisce col farsela soffiare da Kone che la crossa in area, non ci arriva nessun bianconero, ma l'onnipresente Rivoira che scaglia il pallone in rete per l'1-3: siamo al 21' del st. Al 22' terza sostituzione nelle fila bianconere: dentro Arcidiacono per Gilli. Due minuti dopo, al 24' st, il primo cambio per gli ospiti: Cacciatore inserisce l'ex bianconero Rossi per Magnaldi (un difensore per un altro difensore), al 30' e al 33' st ne effettua altri due: prima il centrocampista Faridi per il pari ruolo Allasina e poi la punta Lovaglio per Dos Santos. Al 36' e 37' st quarta sostituzione da ambo le parti: per il Derthona dentro Taverna per Turco, per il Saluzzo la punta Becchio per Kone. La partita via via si spegne, i tortonesi non reagiscono, anzi rischiano per due volte di subire la quarta rete: al 41' st e nell'ultimo dei cinque di recupero, Cizza è superlativo a fermare le conclusioni del neo entrato Lovaglio. Al 44' st la quinta sostituzione per il Saluzzo: il difensore Naso al posto di Valenti. La partita termina 1-3.
DERTHONA: Cizza, Benedetti, Daffonchio (1' st Gagliardi T.), Marcaletti, Gilli (22' st Arcidiacono), Nobile, Patti, T. Gerbino, Farrauto (1' st Tocila), Buongiorno, Turco (36' st Taverna). A DISP: Mandrino, La Cava, Disegni, Screpis, Taverna, De Simone. ALL: Buttu.
SALUZZO: Vespier, Ravera, Magnaldi (24' st Rossi), Rivoira, Gjergji, Conrotto, Di Lernia, Faridi (30' st Allasina), Valenti (44' st Naso), Luz Dos Santos (33' st Lovaglio), Kone (37' st Becchio). A DISP: Vendramini, Ronco, Lazzaro, Gonella. ALL: Cacciatore.