A BIELLA PREZIOSA VITTORIA 0-2 DEL DERTHONA (a cura di Radio PNR)
Si gioca al Pozzo di Biella, uno stadio rinnovato (terreno e tribuna) che, oltre a i padroni di casa, ospita le gesta della Juventus femminile. La squadra di casa è schierata con modulo 4-3-3, parte della rosa era presente la scorsa stagione, si sono inseriti giocatori prestigiosi in attacco come Beltrame e il ns. ex Alessandro Romairone a fianco del loro miglior marcatore Naamad. La partita è ben interpretata da entrambe le squadre che la vivacizzano da subito con giocate veloci. Al 12' è il Derthona a rendersi insidioso con la giocata corale che consente a Andrea La Cava di concludere, in area, costringendo al tuffo sulla destra il portiere Vergna. La Biellese risponde al 26' quando un'ottima verticalizzazione di Beltrame per Naamad consente a quest'ultimo di presentarsi a tu per tu con Cizza, concludere con un tiro a mezza altezza, non troppo angolato, con l'estremo difensore tortonese superlativo nel deviare la palla con la mano sinistra la palla in calcio d'angolo. Un minuto dopo i padroni di casa ci provano dalla distanza con Gila, palla deviata in area da un difensore: proteste, ma il direttore di gara fa proseguire la partita. Dopo una fase di studio, al 40' è il Derthona a passare in vantaggio: efficace percussione sulla fascia destra di Nobile che riesce a metter in mezzo, il cross è deviato e arriva a non più di un metro dalla porta, dove è ben appostato Buongiorno che tocca la palla in rete. Derthona che approfitta del buon momento e al 43' raddoppia: Perez parte dalla trequarti palla al piede, si porta via mezza difesa, scivola, ma sulla palla che rimane al limite dell'area, si avventa Pippo Scalzi che elude il suo avversario e conclude di destro con palla sotto il set per lo 0-2. Il primo tempo termina 0-2.
La ripresa inizia con tre sostituzioni. Due in casa Biellese: entrano la punta Artiglia e il centrocampista Di Cesare, per Gila (centrocampista) e Facchetti (difensore). Anche Buttu sostituisce Scalzi, autore della seconda rete tortonese, con Farrauto. Partono forte i padroni di casa, ma nei primi quindici minuti non riescono ad essere incisivi, da segnalare solo una conclusione al 3' st di Colletta da fuori area, lenta e centrale, facile preda di Cizza. Al 17' e al 20' st Buttu effettua due sostituzioni: dentro Disegni e Marcaletti per La Cava e Nobile. Una mossa per aumentare la protezione davanti alla difesa e chiudere ogni tentativo del nuovo tridente offensivo dei padroni di casa, che ci provano con maggiore continuità tra il 18' e il 25 st. Al 18' st cross dalla destra, Brancato stoppa, entra in area e prova un pallonetto con deviazione di Cizza in calcio d'angolo. Poi è la volta di Naamad che conclude due volte: la prima conclusione viene parata da Cizza, la seconda è alta. Al 25' st prima conclusione di Beltrame: un tiro a giro che esce di un paio di metri dalla traversa. Il sunto è che la difesa tortonese sterilizza tutti i tentativi offensivi dei Biellesi e Buttu prosegue con la strategia dei cambi. Al 28' e al 30' st gli ultimi due cambi tra i tortonesi: entrano Taverna e Robotti per Perez e Buongiorno. Dall'altra parte Prina risponde effettuando il terzo cambio al 32' st: Capellupo per Brancato. Ma da qui alla fine il Derthona si chiude con efficacia e per la prima volta in questa stagione non subisce reti. La partita termina 0-2.
BIELLESE - DERTHONA 0-2RETI: 40' Buongiorno (D), 43' Scalzi (D).
BIELLESE: Vergna; Brancato (st 33’ Capellupo), Graziano, Pavan; Facchetti (st 1’ Artiglia), Gila (st 1’ Di Cesare), Colletta, Finizio; Naamad, Romairone, Beltrame.
A DISP: Cordero, Gaida, De Mori, Velcani, Bevilacqua, Madiq.
ALL: Prina.
DERTHONA: Cizza; Gilli, Arcidiacono, Daffonchio; La Cava (st 18’ Disegni), Nobile (st 23’ Marcaletti), Perez (st 29’ Taverna), Gerbino, De Simone; Scalzi (st 1’ Farrauto), Buongiorno (st 30’ Robotti).
A DISP: Mandrino, Patti, Tocila, Nani.
ALL: Buttu.
AMMONITI: Finizio (B), Gilli (D), Farrauto (D).
ARBITRO: Paolo Zantedeschi della Sezione di Verona.
ASSISTENTI: Antonio Russo di Torre del Greco e Marco Infante di Battipaglia.