A BRONI FINISCE 1-1 CON LA 20ESIMA RETE DI MENCAGLI (A cura di Radio PNR)
Partita che si gioca sotto il sole, ma con un vento piuttosto forte. Partono meglio i padroni di casa insidiosi al 1' con il tiro cross e una deviazione in controbalzo di Busso che impegna Cizza, bravo a respingere. Al 8' è il possente attaccante Hrom che, venutosi a trovare praticamente a tu per tu con Cizza, ha un'esitazione che consente all'estremo difensore tortonese di chiudere la punta. Il Derthona si difende con ordine e cerca di costruire le prime trame di gioco. Tra il 16' e il 21' un episodio chiave del match: viene espulso per doppia ammonizione il difensore centrale dell'Oltrepò Lorenzo Gandolfi. Sul secondo giallo, assegnato a seguito di fallo su Mariani, il Derthona non sfrutta a dovere un calcio di punizione da posizione molto favorevole: tocco di Procopio per Gabrielli che a sua volta tocca per Carli che conclude con palla deviata in corner, sul quale non arriva per questioni di centimetri Fissore. L'Oltrepò non effettua sostituzioni, Parolini fa scendere sulla linea difensiva il centrocampista Cretti. Via via la squadra di Turi trova spazi invitanti e al 28' passa in vantaggio: azione di contropiede con palla sui piedi docili di Mariani che sforna un pallonetto a servire in area Mencagli che, da non più di tre metri dalla porta, conclude a botta sicura realizzando la sua personale 20a rete e soprattutto quella che porta avanti il Derthona. Dopodiché la squadra tortonese resta proiettata in avanti, ma non riesce a ipotecare il match e, al 45', avrebbe l'occasione giusta: dopo una bella azione corale Mariani, Gabrielli, Mencagli con quest'ultimo che, a due passi dalla porta, probabilmente sbilanciato, non riesce a segnare. Il primo tempo termina 0-1 .
La ripresa inizia con un cambio, il primo per l'Oltrepò, con il difensore Maldini al posto di Busso. L'inerzia del match sembra quella di fine primo tempo con il Derthona che al 10' st, ancora con Mariani che fa partire dalla fascia un ottimo cross per Nobile che, giunto all'altezza dell'area piccola, colpisce di testa con palla che esce di mezzo metro alla destra della porta difesa da Bonadeo. All'11' st, seconda sostituzione Oltrepò: dentro il centrocampista Chiellini per la punta Semenza. Sembra una mossa azzeccata perché, da questo momento in poi, la squadra di Parolini si fa più equilibrata e maggiormente concreta in avanti: al 16' st proprio Chiellini sfonda sulla fascia sinistra e va a concludere con palla fuori. Al 19' st l'Oltrepò pareggia sugli sviluppi di un calcio di punizione per fallo commesso da Gilli: sulla palla va Hrom la cui conclusione fortissima viene respinta da Cizza, ma il più lesto a ribattere in rete è il difensore Giammarresi. Parolini ci crede e due minuti dopo, al 21' st, effettua due sostituzioni decisamente offensive con l'ingresso di due attaccanti Cavallotti e Spatari per l'attaccante Hrom e il difensore Andrini. La partita è accesa, ma le due formazioni non riescono a concretizzare producendo azioni offensive efficaci. Alla mezz'ora le squadre cambiano ancora: al 30' st l'Oltrepò effettua il quinto e ultimo cambio facendo subentrare il difensore Moraschi per Cretti. Mentre il Derthona tra il 30' e il 34' st effettua tre cambi: dentro Disegni, La Cava e Tocila per Gabrielli, Nobile e Perez. I padroni di casa sono pericolosi a sette dalla fine, ancora una volta su un calcio di punizione con lo specialista De Rinaldis che tocca in area per Spatari che conclude a rete: solo un super intervento di Cizza sulla linea impedisce al pallone di entrare in rete. Il Derthona si riaffaccia in avanti al 40' st con una conclusione dalla distanza di Carli con palla fuori dallo specchio della porta. La partita termina 1-1.
OLTREPO' - DERTHONA 1-1
RETI: 28' Mencagli (D), 19'st Giammarresi (O).
OLTREPO': Bonadeo, Andrini (21' st Spatari), Bartoli, Giammarresi, Gandolfi, Villoni, De Rinaldis, Cretti (30' st Moraschi), Semenza (11' st Chiellini), Busso (1' st Maldini), Hrom (21' st Cavallotti).
A DISP: Fossati, Soldi, Costante, Natoli.
ALL: Parolini.
DERTHONA Cizza, Saidi, Procopio, Fissore, Gilli, Nobile (34' st La Cava), Carli, Perez (34' st Tocila), Gabrielli (30' st Disegni), Mariani, Mencagli
A DISP: Mandrino, Gagliardi Torriero, Screpis, Arcidiacono, Robotti, Colucci.
ALL: Turi.
AMMONITI: Gandolfi (O), Cavallotti (O), Bartoli (O), Chiellini (O)
ESPULSI: 21' Gandolfi (O) per doppia ammonizione.
ARBITRO: Gabriele Iurino della Sezione di Venosa.
ASSISTENTI: Francesco Minerva di Lecce e Raffaele Trapasso di Vibo Valentia.