Coppa Piemonte: Pianezza - HSL Derthona 1-4

17-05-2018 22:45 -

PIANEZZA - HSL DERTHONA 1-4
RETI: 5′ Bidone (D), 28′ Acampora (D), 9′ st Assolini (D), 31′ st Pignataro (P), 37′ st Russo (D)
Fonte: Sprint e Sport

A vincere la Coppa Prima Categoria è l´HSL Derthona di Luca Pellegrini: battuto 4-1 il Pianezza.

Al quarto d´ora del primo tempo HSL Derthona già in vantaggio con Bidone, abile a deviare in rete di testa un calcio d´angolo battuto dalla sinistra. Al 28′ il raddoppio firmato da Acampora con una rovesciata dopo respinta di Losacco su tiro di Zuccarelli a conclusione di una bella azione personale.

Al 9′ del secondo tempo HSL Derthona ancora in gol: punizione centrale sulla tre quarti campo di Assolini, forte tiro centrale rasoterra e gol (con complicità del portiere Losacco). Il Pianezza accorcia le distanze al 31′ con un tiro da fuori di Pignataro, entrato in campo da pochi minuti: la palla prima di entrare in porta ha colpito il palo alla sinistra di De Carolis.

Al 37′ poi il poker dell´HSL Derthona: calcio d´angolo dalla destra e Russo di testa prende il tempo ai difensori del Pianezza al centro dell´area piccola.

Pianezza (4-1-4-1): Losacco, Muscarella (27′ st Capraro), Mautone, Maniscalco, Sinagra, Bruno, D´Agostino (17′ st Trovero), Piras (40′ st Tesse), Mastrorosa (10′ Rognetta A.), Rognetta G. (27′ st Pignataro), Vassallo. A disp. Liguori, Favata. All. Bonafede.

HSL Derthona (4-3-3): De Carolis (38′ st Colombo), Rolando, Bruni, Assolini, Pappadà, Bidone, Zuccarelli, Acrocetti (14′ st Mandirola), Mutti (34′ st Scali), Acampora (17′ st Russo), Pellegrino (24′ st Canepa). A disp. Mazzaro, Repetto. All. Pellegrini.

Ammoniti: Bidone (D), Pellegrino (D), Maniscalco (P).

Arbitro: Rossini di Torino (Cassella di Bra e Cinato di Nichelino).

PAGELLE

Pianezza
Losacco 5.5 Grande parata su Zuccarelli prima della rovesciata di Acampora, attento sul tiro ravvicinato di Mandirola. Ma il gol di Assolini è suo al 70%.
Muscarella 5.5 Soffre molto la pressione avversaria quando è in possesso palla, se si propone la coperta è sempre corta. 27′ st Capraro 5.5 Entra a risultato già determinato, può far poco.
Mautone 6 A lui si chiede affidabilità, nel primo tempo non sbaglia un intervento, nel secondo soffre l´allungarsi della squadra e essere attaccato negli spazi.
Maniscalco 6.5 Mancano gli spazi per poter giocare i suoi palloni verticali, ma nel mezzo regge la baracca, anche con le cattive.
Sinagra 5.5 L´impostazione è sempre affannosa, meglio se deve murare le conclusioni avversarie.
Bruno 6 La difesa non può prescindere da lui, con coraggio va a prendere l´uomo anche a metà campo.
D´Agostino 5 perde la palla che dà il via al gol di Acampora, troppo spesso tenta di girarsi in posizioni e situazioni impossibili. 18′ st Trovero. 5.5 Entra con grinta ma sbaglia i primi tre palloni toccati, poi una bella giocata per il sinisro alto.
Piras E. 5.5 Timoroso, non gioca mai verticale e scarica sempre, nel finale prova a stare sulla linea difensiva del Derthona ma senza risultati.
Mastrorosa 5 La sua presenza sarebbe stata più utile tra i centrali difensivi, invece viene fuori e cerca una rifinitura che non gli appartiene. 10´st Rognetta A. 5.5 Inizia fuori per poter rivelarsi arma vincente in corsa, così non sarà, il colpo del "cobra" non arriverà.
Rognetta G. 5 La profondità non gli viene mai concessa, lui ci resta male e percepisce tutta la difficoltà della partita. 27′ st Pignataro 6.5 Come scherza Canepa prima di trovare la conclusione vincente fa capire che qualità possiede. Dagli avversari dovrà carpire un po´ di mentalità.
Vassallo 6 Per lui nessuna palla è mai morta. Dopo il gol di Pignataro recupera il pallone in porta coltivando la "folle" speranza di una rimonta.
All. Bonafede 6 Differenza di valori netta, il gol dopo 5′ minuti mette la partita sui binari peggiori per la sua squadra. La gestione del possesso risulta anche buona, ma mai pungente, penetrare il muro bianconero è stato impossibile.

HSL Derthona
Decarolis 6.5 Sempre attento e concentrato, risponde presente ad ogni chiamata. 40´ st Colombo 6.5 Entra e para.
Rolando 6.5 Fatica nei primi 45´, si riprende e spinge nella ripresa.
Bruni 6.5 Anche lui emerge nel secondo tempo, bravo a salire a sinistra.
Assolini 7 Smista e organizza davanti alla difesa: firma il gol con una bella punizione.
Pappadà 7 Il solito muro in difesa, non ne lascia passare mai una.
Bidone 7 Il suo colpo di testa che si infila in rete apre la partita.
Zuccarelli 8 Ispirato a destra: inventa e spinge, colpisce anche un palo.
Acrocetti 6.5 Lotta in mezzo al campo, grintoso su ogni pallone. 15´ st Mandirola 6 Ingresso positivo.
Mutti 6.5 Tanto sacrificio davanti, tiene alta la sua squadra. 35´ st Scali 6 Positivo.
Acampora 8 Realizza un gol da cinema in rovesciata ed è sempre pericoloso. 18´ st Russo 7 Il bomber non sbaglia mai: entra e segna.
Pellegrino 6.5 Buon lavoro sulla trequarti, propositivo e determinato. 24´st Canepa 6 Entra bene.
All. Pellegrini 7 Prepara la partita perfetta: i suoi mettono a segno un poker e portano a casa la Coppa.