Un importante progresso per lo sviluppo del calcio giovanile targato Derthona

14-07-2022 18:00 -

In data 13 luglio 2022 è stata firmata, a valle di incontri in corso da tempo, una lettera di intenti tra Derthona Fbc 1908, ASD S.G.Derthona e ASD Dertona Calcio Giovanile che rappresenta un tassello verso il ritorno a una visione unitaria e sinergica dello sviluppo del calcio giovanile a Tortona.
L'accordo prevede un piano di collaborazione progressivamente sempre più stretta, sia per quanto riguarda l'organizzazione e la progettualità tecnica e sportiva, sia per la gestione efficiente e razionale delle infrastrutture (campi da gioco e allenamento).
Nella stagione che sta per cominciare (2022-23), è previsto un piano condiviso di sviluppo e integrazione progressiva sancito da un accordo di affiliazione che potrà prevedere l’estensione dell’autorizzazione all’utilizzo del marchio storico Derthona Fbc 1908.
Nella stagione successiva, dopo i necessari approfondimenti, Derthona Fbc e SG Derthona addiverranno ad un’unica società, mentre con Dertona CG, che si impegna a mettere a disposizione del settore giovanile Derthona Fbc le proprie strutture sportive presso il Campo Sportivo Cucchi, verrà stipulato un accordo di affiliazione.
L'obiettivo, perseguito con spirito collaborativo e tenacia da tutte le parti in causa, è quello di riunire sotto il simbolo del leone rampante chi svolge da anni un ottimo lavoro nel settore giovanile e scolastico, avviando un percorso di rafforzamento delle specificità e qualità di ogni realtà, fornendo un’importante offerta formativa nonché un fondamentale servizio per i giovani del territorio. Un ulteriore passo, dopo decenni, verso un settore giovanile unificato del Derthona Fbc 1908.

In foto: Berago e Promutico (Dertona CG), Toso e Cavaliere (Derthona Fbc 1908), Crozza e Croci (SG Derthona)